Titolo del sito

“L’azienda Agricola CIABOT è una piccola realtà astigiana, a conduzione familiare, gestita da Luca e sua moglie Susanna; passione tramandata di padre in figlio dagli inizi del 1900.”

 

Grazie a dedizione, voglia di fare e di innovare, il vecchio cascinale è stato completamente ristrutturato ed oggi, la nostra, è una realtà agricola che offre una discreta varietà di prodotti, seguendo stagionalità delle materie prime, ricette e pratiche di lavorazione della tradizione.

Il motto è: POCO MA BUONO! Già, proprio così, perché le produzioni sono talvolta ridotte,  ma si cerca di dare forma ad un prodotto sempre buono e che si ha voglia di riassaggiare.

Ci dedichiamo da sempre all’attività vitivinicola, coltivando direttamente i nostri vigneti di Freisa e Barbera d’Asti, per la produzione delle omonime etichette: più fresca e aromatica la Freisa d’Asti DOC, più corposa e decisa la Barbera d’Asti DOCG; dall’assemblaggio di una piccola parte di entrambi gli uvaggi nasce invece il Monferrato DOC Rosso,  ottimo vino rosso da pasto.

 

Fiore all’occhiello della nostra azienda è senza dubbio l’allevamento di suini neri  in un terreno boschivo di un ettaro e mezzo. Abbiamo cercato di riprodurre un habitat  il più possibile naturale per gli animali con costruzioni a basso impatto ambientale.  Inoltre, lasciando, scrofe e verri liberi di muoversi e spostarsi, consentiamo  la loro riproduzione, in modo autonomo e naturale, senza forzature; garantendo così anche  la provenienza della razza, grazie al ciclo chiuso. Ci piace, inoltre, sottolineare che non vengono somministrati antibiotici agli animali, in forma preventiva. I controlli veterinari sono solo di routine e riguardano più che altro i vaccini obbligatori per legge e le castrazioni. La possibilità di vivere in modo il più naturale possibile fa si che abbiano una vita più sana, e questo  contribuisce in larga misura ad avere carni migliori.

Inoltre provvediamo noi stessi alla loro alimentazione, con seminativi delle nostre coltivazioni.

Mais, grano, orzo, zucche, pisello proteico ed erba medica da noi coltivati rappresentano parte predominante della dieta animale. Da queste carni, saporite e genuine, si ricava una grande varietà di salumi ed insaccati, in grado di accontentare anche i buongustai più esigenti. Prodotti di punta tra tutti, sono il nostro Salame Crudo e il Crudo di Culatello tagliato al Coltello, che meglio esaltano l’eccezionale gusto della carne. A seguire poi, tutti gli altri, tra cui il Salame Cotto, Lardo e Pancetta, l’ottimo Prosciutto Cotto, i Cotechini nelle Festività Natalizie e molti altri ancora, ideali da gustare come antipasto o per arricchire un aperitivo.

 

Compatibilmente con le stagioni possiamo offrire anche mele di Antiche Cultivar come le Marcun (Tipiche dell’Astigiano) e altre varietà meno conosciute, ma altrettanto gustose. Materie prime che, insieme ad altre nostre colture, vengono trasformate  nel laboratorio aziendale, offrendo una piccola gamma di diverse conserve e confetture, tutte da provare.

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Google+ Social Icon
  • Logo_it_1
  • associazioni-dettaglio_allevamento-etico
  • 633790_1410162292

© Azienda Agricola CIABOT

. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now