La nostra storia inizia nel 2009, quando abbiamo deciso di ristrutturare il cascinale del nonno, di ampliare la vecchia vigna e di portare avanti ciò che per nonni e bisnonni era passione e vita quotidiana.
Titolo del sito
Ci dedichiamo all’attività vitivinicola, coltivando direttamente i nostri vigneti di Freisa e Barbera d’Asti, per la produzione delle omonime etichette: più fresca e aromatica la Freisa d’Asti DOC, più corposa e decisa la Barbera d’Asti DOCG. Dall’assemblaggio di una parte di entrambi gli uvaggi nasce il Monferrato DOC Rosso, ottimo vino rosso da pasto. Una piccola parte della produzione di Barbera viena messa in Barrique, per una Barbera Superiore morbida e rotonda. A completare il tutto, una giovane vigna di Chardonnay, grazie alla quale produciamo un delizioso Vino Bianco.
Fiore all’occhiello del Ciabot è l’allevamento di maiali Neri e Borghigiani all'aperto. In un bosco di circa sei ettari abbiamo riprodotto un habitat il più possibile naturale, con un'attenzione particolare al Benessere Animale.
I maiali sono lasciati liberi di muoversi e spostarsi, le scrofe sono lasciate con il verro nel periodo dei calori e poi da sole con i suinetti per tutto il periodo dell'allattamento. Questo tipo di allevamento all'aperto fa si che abbiano una vita più sana e questo contribuisce in larga misura ad avere carni migliori.
Inoltre, poniamo rigorosa attenzione alla loro alimentazione, di modo tale che la loro dieta sia correttamente bilanciata. Da queste carni, saporite e genuine, si ricava una grande varietà di salumi ed insaccati.