La nostra storia inizia nel 2009, quando abbiamo deciso di ristrutturare il cascinale del nonno, di ampliare la vecchia vigna e di portare avanti ciò che per nonni e bisnonni era passione e vita quotidiana.

 

IMG_1673.JPG

Titolo del sito

Ci dedichiamo all’attività vitivinicola, coltivando direttamente i nostri vigneti di Freisa e Barbera d’Asti, per la produzione delle omonime etichette: più fresca e aromatica la Freisa d’Asti DOC, più corposa e decisa la Barbera d’Asti DOCG. Dall’assemblaggio di una parte di entrambi gli uvaggi nasce il Monferrato DOC Rosso,  ottimo vino rosso da pasto. Una piccola parte della produzione di Barbera viena messa in Barrique, per una Barbera Superiore morbida e rotonda. A completare il tutto, una giovane vigna di Chardonnay, grazie alla quale produciamo un delizioso Vino Bianco.

Fiore all’occhiello del Ciabot è  l’allevamento di maiali Neri e Borghigiani  all'aperto. In un bosco di circa sei ettari abbiamo riprodotto un habitat  il più possibile naturale, con un'attenzione particolare al Benessere Animale.

I maiali sono lasciati liberi di muoversi e spostarsi, le scrofe sono lasciate con il verro nel periodo dei calori e poi da sole con i suinetti per tutto il periodo dell'allattamento. Questo tipo di allevamento all'aperto fa si che abbiano una vita più sana e questo  contribuisce in larga misura ad avere carni migliori.

Inoltre, provvediamo noi stessi alla loro alimentazione, con seminativi delle nostre coltivazioni. Mais, grano, orzo, zucche, pisello proteico ed erba medica da noi coltivati rappresentano parte predominante della dieta animale. Da queste carni, saporite e genuine, si ricava una grande varietà di salumi ed insaccati.

IMG_1692.JPG
Tagliere (1).jpg

Prodotti di punta tra tutti, sono il nostro Salame Crudo e il Salame Crudo "Punta di Coltello", che meglio esaltano l’eccezionale gusto della carne. A seguire poi, tutti gli altri, tra cui il Salame Cotto, Lardo e Pancetta, l’ottimo Prosciutto Cotto, i Cotechini nelle Festività Natalizie e molti altri ancora.
Ideali da gustare come antipasto, per arricchire un aperitivo o in cucina per diverse ricette.

Compatibilmente con le stagioni possiamo offrire anche Mele Marcun, un'antica Cultivar tipica dell’Astigiano e altre varietà meno conosciute, ma altrettanto gustose. Materie prime che, insieme ad altre nostre colture, vengono trasformate  nel laboratorio aziendale, offrendo una piccola gamma di diverse salse e confetture, tutte da provare.

IMG_20200914_191821.jpg