top of page
Salame crudo stagionato(2).jpg

Le carni, tutte derivanti da maiali neri da allevamento all'aperto, vengono selezionate, completamente sgrassate e tritate a grana grossa. Successivamente vengono amalgamate al sale, ad una miscela di spezie e ai cubetti fini di lardo tagliati a mano ed insaccati in budello naturale. Grazie ad asciugatura e stagionatura in locali caratteristici, dopo 40-50 gg sono in grado di sprigionare un misto di profumi e sapori deliziosi. Ottimo per arricchire un bel tagliere misto di salumi o per l'intramontabile "Pane&Salame".

Salame Crudo

Senza dubbio uno dei fiori all'occhiello della nostra produzione norcina. Le carni, esclusivamente di coscia di maiali neri da allevamento all'aperto, vengono tagliate a mano ed unite ad una più piccola cubettatura di lardo e mescolati ad una miscela di spezie e sale. Insaccati in budelli naturali e legati a mano vengono asciugati e stagionati in locali caratteristici. Grazie alla lavorazione totalmente manuale, le fibre non subiscono surriscaldamente e rotture, apprezzando così il sapore eccezionale della carne.                 

crudo coltello.jpg

Salame Crudo "Punta di Coltello"

Le carni, tutte derivanti da maiali neri da allevamento all'aperto, vengono selezionate, completamente sgrassate e tritate fini con la percentuale corretta di lardo. Successivamente vengono amalgamate al sale, ad una miscela di spezie e alle patate bollite del nostro orto. Vengono insaccati in budello naturale e legati a mano e grazie ad asciugatura e stagionatura in cella sono un ottimo salume per arricchire un buon tagliere misto oppure utilizzato in cucina per sughi della pasta o gnocchi e per dei deliziosi risotti. Gusto, cremosità e carattere.

Salampatata

salampatata.jpg

Le carni, tutte derivanti da maiali neri da allevamento all'aperto, vengono selezionate, completamente sgrassate e tritate fini con la percentuale corretta di lardo. Successivamente vengono amalgamate al sale e ad una miscela di spezie. Successivamente vengono create, a mano, delle piccole "tortine" passate poi nella farina di mais, senza essere imbudellate. 
Dopo un'asciugature di circa 30 giorni in cella, questo particolare salume che sembra una toma, una volta tagliato e svelato cosa contiene, saprà sorprendere anche i palati più esigenti. 
Ottima in un tagliere misto o in un delizioso panino.

Immagine WhatsApp 2024-09-09 ore 12.56.43_07f47789.jpg

Mica

bottom of page